UN RIFUGIO IN NATURA INTATTA

La baita "Kaser-Walseralm" del Rogen

Essere tra di noi sulla malga, crea un’atmosfera eccezionalmente personale, socievole ed amicale. Sono momenti di conversazioni intense e risate di cuore, ore del godimento comune in compagnia allegra e pieni di gioia di poter godersi la libertà in natura intatta. È così che noi altoatesini viviamo questi momenti. Vogliamo trasmettere questo spirito ai nostri ospiti…

La nostra baita idilliaca „Kaser-Walseralm“ su 1.530 m

Su questa fonte d’armonia, circondata da larici che ci presentano un gioco magico tra luce ed ombra e dai nostri animali felici del maso che passano la loro vacanza estiva sui prati montani, facciamo volentieri sosta dopo le nostre escursioni. Assieme ai nostri ospiti di casa gustiamo una merenda altoatesina composta dai nostri prodotti contadini come lo speck, salsicce affumicate e pane contadino. A questa degustazione tipica si abbina perfettamente un goccio di vino prodotto in Valle Isarco ed infine una grappa fatta in casa. Certe volte l’atmosfera lieta si aumenta in tal modo che balliamo accompagnati dai suoni allegri del nostro musicista oppure cantiamo assieme canzoni vivaci. È questa l’anima dell’altoatesino tipico, che si diverte facendo festa in compagnia. È proprio un posticino amabile, il nostro Alto Adige.

In questi momenti fermiamo il tempo per un po’, soprattutto quando Monika ed il suo staff in cucina si sfogano in modo culinario sulla malga preparando gulasch montano, risotto alle erbe, maccheroni del pastore oppure prosciutto affumicato sul forno a fuoco aperto o nella cucina contadina originale.

Un highlight e la chiusura della stagione del pascolo sulla malga per gli animali del Walserhof è la festa della transumanza del Rogen. Gli animali ritornano a casa dalla malga, accompagnati dai loro proprietari e dai pastori in modo gioioso durante il loro cammino dalla malga fino alla stalla. Questa tradizione con bestiame decorato viene svolta cantando, è piena di risate ed ogni tanto si sente un grido di giubilo motivazionale. Ogni anno gli ospiti del Natur & Aktiv Hotel Rogen sono invitati ad assistere a questo corteo ed hanno la possibilità di dare una mano indicando la via alle mucche e alle capre. Da anni tanti ospiti sono fan di questa cerimonia e prenotano la loro vacanza in riguardo a questa festa tradizionale, che di solito ha luogo nella seconda settimana di ottobre.

Offerte
last
minute!