Ecco a voi… Spingabluit

Spingabluit: un nome che è tutto un programma. Sì, perché significa letteralmente “sangue di Spinga”. Ed è piuttosto azzeccato, visto il colore rosso ramato, vivace e…

Scopri di più

La nuova birra del Natur & Aktiv Hotel Rogen

Ecco a voi… "Spingabluit"

Spingabluit: un nome che è tutto un programma. Sì, perché significa letteralmente “sangue di Spinga”. Ed è piuttosto azzeccato, visto il colore rosso ramato, vivace e brillante di questa nuova birra molto speciale. 

Una birra la cui idea non è nata in un laboratorio o in un birrificio, ma nientemeno che sulla terrazza del Natur & Aktiv Hotel Rogen, tra quattro chiacchiere, un sorriso e un pizzico di curiosità. Jasmin Rogen, la figlia dei titolari, aveva da poco scoperto la sua passione per la produzione della birra. E da quella passione è presto nato un progetto concreto: perché non produrre una birra tutta nostra per il Natur & Aktiv Hotel Rogen? Una birra con una spiccata personalità… e tutto l’aroma di Spinga.  

Così, nel 2023 abbiamo fatto visita al birrificio Batzen a Bolzano per sperimentare, annusare e assaggiare insieme ad Helmut, l’amico di famiglia che ha condiviso con noi il suo sapere e la sua passione. E alla fine, a conquistare il cuore di tutti è stata una pale ale dalla freschezza fruttata e un aroma speziato equilibrato. Tornati a casa, con grande cura abbiamo perfezionato la ricetta e preparato il primo lotto, con un piccolo fermentatore da 50 litri, passione, perizia e la vista delle Dolomiti a farci compagnia. Il risultato? Una birra ambrata chiamata Spingabluit – in omaggio al suo colore e alla nostra terra. 

Le poche bottiglie del primo lotto sono andate a ruba. Gli ospiti erano entusiasti e la domanda è aumentata. Così ci è venuta un’idea: Spingabluit non deve restare un’edizione limitata. Grazie alla collaborazione con un birrificio locale, ora siamo in grado di produrla regolarmente, in quantità maggiori, ma con la stessa cura e passione della prima volta.  

A partire da maggio 2025 la Spingabluit è disponibile alla spina: una pale ale di carattere e spessore. Succo d’uva bianca, uva spina, frutti tropicali: l’aroma è giocoso, con una morbida nota di malto e un retrogusto piacevolmente rotondo. Una birra che si abbina bene a primi e secondi saporiti, ma che sa sorprendere anche con i dessert. A proposito, un piccolo insider tip: gustatela con una fetta di torta al cioccolato… vi regalerà grandi soddisfazioni! 

Spingabluit è più di una bevanda: è una storia a cui brindare. Il sentimento che ci lega alla nostra terra. E un saluto da Spinga… in forma liquida.

Offerte
last
minute!